Ottimizzazione magazzino: le nuove tecnologie sul mercato

Ogni giorno, in tutto il mondo, i magazzini di stoccaggio ospitano e custodiscono merci di ogni tipo, rappresentando un punto cardine della logistica moderna. Processi frenetici, consegne e spedizioni sempre più rapide, però, spesso possono far sorgere problemi e ritardi. Falle di una catena sempre più articolata che possono essere risolte sfruttando tutto il potenziale della tecnologia. Del resto, digital e automazione sono il presente e il futuro della buona ottimizzazione magazzino.

Il mercato offre infinite soluzioni tecnologiche in merito, capaci di snellire le fasi di stoccaggio, gestire al meglio l’inventario, superare ardue sfide come logistica inversa o logistica 4.0, tagliando soprattutto i costi di gestione dell’azienda.

Automazione dei processi robotici in magazzino

Le soluzioni tecnologiche per il tuo magazzino

Scegliere la tecnologia in magazzino significa migliorare la produttività generale e l’efficienza dei processi. Come dicevamo, strumenti digitali come quelli che scopriremo incrementeranno la precisione del controllo inventario, preparazione e gestione ordini, movimentazione della merce all’interno del magazzino. Non solo. 

Di fatto, le aziende logistiche che scelgono di affidarsi alle nuove tecnologie di magazzino riescono concretamente a:

  • Diminuire la percentuale di errori, derivanti da processi obsoleti e manuali;
  • Ottimizzare le prestazioni del ciclo logistico;
  • Aumentare la sicurezza sul lavoro;
  • Evitare spiacevoli rotture dello stock.

Di quali tecnologie parliamo? Pensiamo solo ai robot mobili per la movimentazione interna dello stock, l’ubicazione della merce attraverso veicoli a guida automatica, o robot AGV, i trasloelevatori e i robot fasciapallet.

Passando alla parte di gestione, invece, non possiamo non citare il solito software di gestione magazzino, in grado di automatizzare il controllo inventario, sincronizzando ogni processo e ogni attività degli operatori logistici coinvolti. Sullo sfondo, rimangono comunque fondamentali elementi quali:

  • 5G
  • Machine learning
  • Big Data
  • Blockchain

Ottimizzazione magazzino: ecco tutte le tecnologie

Scaffalature con merce di vario tipo

Processi logistici del magazzino e controllo stock

Un software di gestione magazzino WMS riesce a coordinare professionisti e processi, controllando ogni fase in real time. In sostanza, esso viene collegato al terminale a radiofrequenze dell’operatore, tracciando i movimenti della merce nei vari step, dal prelievo e ricevimento all’evasione, compresi eventuali resi.

Movimentazione del carico

A proposito di spostare le merci da una parte all’altra del magazzino, le nuove tecnologie propongono alternative automatiche ai soliti mezzi di movimentazione manuali. Robot che incrementano la velocità dei flussi tra le diverse aree. Un esempio?

I trasportatori pallet o per contenitori, compresi appunto anche i robot AGV, capaci di trasportare in automatico la merce sfruttando la tecnologia a guida laser o a filo laser. A proposito di intelligenza artificiale, poi, ci sono anche i robot a mobilità autonoma, in grado di spostare unità di carico in qualsiasi area del magazzino. Questi, chiamati anche AMR, possono essere collegati direttamente al software del magazzino. 

Ottimizzazione magazzino per lo stoccaggio automatico

Tra le tante tecnologie di magazzino, non possiamo tagliare fuori i sistemi di stoccaggio automatizzati, ottimi per garantire un ciclo operativo rapido, sicuro e costante. In generale, sono quasi sempre rappresentati da scaffalature in cui operano trasloelevatori, singoli o in combinata, in grado di agevolare il prelievo e lo stoccaggio della merce.

Nei magazzini più grandi, invece, con quantità di merce stoccata più elevate, entrano in soccorso i cosiddetti sistemi navetta, collegati direttamente al software di gestione. Si tratta di un’altra soluzione automatizzata con scaffalature, sulle quali le navette operano depositando la merce sull’elevatore. Qui la merce viene posizionata a diversi livelli, secondo la necessità.

Corsia magazzino

Picking Automatizzato

La tecnologia sul mercato per l’ottimizzazione dei magazzini è indicata soprattutto per tutte quelle attività costose e dall’alto coefficiente di errore umano. Principio per cui tornano molto utili anche i sistemi per i picking, sempre collegati al software di magazzino. Dai cobot, ovvero i robot collaborativi, fino alle macchine industriali per incrementare le prestazioni del processo.

Insomma, il futuro della logistica (ormai già divenuto presente) è fatto di automazioni, robot, software di gestione e chissà cos’altro. L’obiettivo? Snellire i processi, azzerare le percentuali di errore e tagliare in modo importante i costi, operativi o di gestione che siano. 

Vuoi conoscere ancor di più il mondo della nuova logistica, quella digitalizzata? Leggi anche Automazione robotica dei processi: come sfruttarla in logistica? e subito dopo QR Code nella logistica: la lettura rapida della merce

Condividi l'articolo

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linkdin
Condividi su Pinterest

Lascia un commento