Trasporti 2021 e veicoli elettrici

Camion Elettrici per le consegne 2021: siamo pronti ad accogliere il loro arrivo?

Le più grandi case automobilistiche lasciano presagire che il 2021 potrebbe essere l’anno in cui la tecnologia passerà dai test alla effettiva  commercializzazione di camion elettrici.
Per l’inizio del 2021,  Volvo Trucks North America  ha in programma di avviare una produzione massiccia di camion  VNR Electric , modello che percorrerà le strade della California meridionale per lo smistamento ed il trasporto merci. In collaborazione con altre organizzazioni leader, Volvo ha in progetto la fabbricazione di soluzioni per il  trasporto pesante a emissioni zero,  che con energia rinnovabile.
L’obbiettivo del gruppo automobilistico svedese è quello di fornire al mercato un assortimento di camion elettrici, completo di  supporto e servizio tecnico.

La visione è un passaggio globale al trasporto sostenibile.

Volvo non sarà però l’unico marchio a promuovere un progetto così all’avanguardia. La casa Statunitense  Daimler Trucks North America  ha in programma di iniziare il 2021 col botto: rendere operativi 38 camion elettrici. Ad aggiudicarsi il test in anteprima dei veicoli Daimler presenta UPS, Sysco, JB Hunt Transport Service, Costco, e Knight-Swift Transportation. La società è già proiettata verso il futuro e sta iniziando ad assemblare i mezzi per il 2022.
Tra gli altri costruttori,  Tesla  annuncia il lancio del semirimorchio che aspettavamo da anni mente  BYD  è in trattativa per la consegna di essi di camion. Le aziende di trasporti che hanno testato i veicoli stanno iniziando a prendere confidenza con le  prestazioni dei camion elettrici , fattore che convince loro di utilizzarli in quantità maggiore. Inoltre, per chi è in procinto di  rinnovare la flotta aziendale , noterà come l’acquisto dei camion elettrici ha dei costi minori rispetto a quelli diesel.
Con il  boom dell’e-commerce , anche grossi nomi come Ford e Mercedes-Benz stanno lavorando ai propri furgoni elettrici leggeri e medi. Persino Amazon sta testando i furgoni elettrici della startup Rivian e calcola di averne 10.000 su strada entro i prossimi due anni.
Non è una novità tutto per il  colosso dello shopping online  che già oggi dispone di migliaia di veicoli elettrici sulle strade di il mondo. L’obbiettivo adesso è quello di moltiplicare le aree di ricarica per i partner commerciali e di altrettante migliaia di camion su scala globale.
Nel frattempo, l’industria ha aspettative alte sui camion commerciali di Tesla. Se Tesla sarà in grado di soddisfare quanto si stima su autonomia, tempi di ricarica e costi, assisteremo a un vero e proprio punto di svolta.

Foto: Volvo Trucks North America ha in programma di avviare la produzione su vasta scala di VNR Electric nel suo stabilimento a New River Valley a Dublino, in Virginia, nel 2021. (Volvo Trucks).

Condividi l'articolo

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linkdin
Condividi su Pinterest

Lascia un commento