Come la tecnologia aiuta a ridurre le interruzioni della supply-chain

Ritardi e interruzioni all’interno della supply-chain: come la tecnologia può aiutarci ad evitarli.

L’attuale pandemia COVID-19 ha amplificato i fenomeni come ritardi ed interruzioni della supply-chain. Tuttavia, per i leader nel mondo della logistica e dei trasporti, questi imprevisti sono come il pane quotidiano. Ad oggi, abbiamo una maggiore consapevolezza che il mercato dei trasporti continuerà a cambiare e i professionisti del settore pian piano si stanno adattando.


Quali saranno le qualità chiave che separeranno i leader dai ritardatari? In che modo i sistemi di gestione dei trasporti possono essere d’aiuto?

Le interruzioni: nulla di nuovo nel settore delle consegne.

 
Ne abbiamo viste e sentite parecchie durante quest’anno tormentato. La pandemia ha messo a dura prova, oltre ad un numero sterminato di settori, anche il ramo della delivery a livello globale. I ritardi e gli intoppi, tuttavia, non sono certamente una novità per i trasporti, e per certi versi non lo sono nemmeno per tanti clienti.
L’impatto della pandemia ha messo in ginocchio alcuni settori ma ne ha agevolato altri.
 
I volumi degli ordini sono stati parecchio ballerini quest’anno. Ci sono sottocategorie che hanno giovato di un maggior flusso di lavoro rispetto ad altre.
Durante i primi 60 giorni di lockdown, ad esempio, per i trasportatori alimentari gli ordini sono schizzati alle stelle. Di conseguenza hanno anche subito più intoppi e ritardi.
La parola d’ordine: flessibilità.
Ciò che separerà i vincenti dai non sarà per l’appunto la capacità di essere flessibili, e quindi efficienti, nella gestione di importanti volumi di lavoro. Le strategie di fulfillment per molte aziende sono state completamente stravolte. L’e-commerce era già in netta crescita, ma con il covid è cresciuto in maniera esponenziale. Stiamo assistendo ad aziende che hanno quasi duplicato la propria mole di consegne. Altre compagnie non sono riuscite a gestire questo volume in modo efficace.
Inoltre, i clienti vogliono poter farsi un’idea dei servizi di logistica con preventivi in ​​tempo reale, non solo per la spedizione di pacchi, ma anche per il carico di camion. Ecco perché il mercato richiede flessibilità. La tecnologia può senz’altro agevolarci in questo.
Come può la tecnologia aiutarci a limitare ritardi ed intoppi nelle fasi di supply-chain?
 
Considerando tutti i cambiamenti e le interruzioni in corso, un sistema di gestione trasporti è senz’altro la mano d’aiuto necessaria per servire al meglio i clienti. Che si tratti dei tuoi sistemi di magazzino, dei tuoi venditori, del tuo servizio di spedizione, dei tuoi fornitori e dei tuoi clienti finali, questa tecnologia mantiene interconnesso ognuno di questi nodi, permettendo il monitoraggio trasparente degli ordini.

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