Come le piccole imprese possono ottimizzare i propri servizi di consegna.
Come sarebbe se il tuo team fosse in grado di fornire dei servizi di consegna con rapidità ed efficacia, gestendo un importante flusso di ordini ed esaudendo le aspettative dei clienti?
Le piccole imprese e le sfide della consegna precisa e puntuale.
Quando si parla di delivery a livello locale, le piccole imprese (ma anche le grandi) sentono forte la pressione della competizione con lo standard di Amazon per la consegna in due giorni lavorativi, spinti anche dalla volontà di soddisfare le crescenti aspettative dei consumatori.
I clienti finali si aspettano che i rivenditori offrano la consegna in tempi ultra-brevi e al minor costo possibile: per questo motivo la competizione è molto alta e la pressione sulle spalle delle imprese incide come un macigno.
Le ricerche condotte dalla NRF (National Retail Foundation) indicano che:
- Il 90% dei consumatori afferma di affidarsi ad un rivenditore sulla base della convenienza.
- Il 97% dei consumatori riferisce di aver abbandonato un acquisto perché lo riteneva scomodo.
Dati simili e standard così elevati non possono che intimorire le aziende.
Ecco alcune soluzioni per migliorare il servizio di consegna per le piccole imprese.
Se stai facendo fatica nello stare al passo con le consegne, potresti aver preso in considerazione di dare in gestione tale servizio. Prendi in esame le diverse opzioni prima di scegliere una.
1. Stringere una partnership con un fornitore di servizi logistici di terze parti
Quando dai in outsourcing (deleghi) le consegne a un servizio di terze parti, ti affidi ad un fornitore che pone l’enfasi sul servizio tempestivo, sulla comunicazione trasparente e l’efficienza. Scegliendo questa opzione, ti avvali delle competenze specialistiche di operatori che con la massima cura e attenzione gestiscono il tuo magazzino e le spedizioni, con l’obiettivo di cooperare in sinergia con le tue risorse aziendali. Ecco alcuni suggerimenti per scegliere con discrezione il miglior partner logistico per piccole imprese.
Assicurati che il tuo partner logistico sia orientato al miglioramento dell’esperienza al cliente.
Se ti occupi di vendere prodotti fragili, fai in modo di trovare un partner attento e rispettoso dei tuoi articoli.
2. Ottimizza la tua consegna.
Un’altra soluzione, se vuoi contare sulle tue sole forze. Puoi aumentare il livello del processo di consegna interno servendoti degli stessi camion e degli autisti che già impieghi, implementando un software di ottimizzazione del percorso.
3. Migliora l’esperienza del consumatore.
Tutti i più grandi imprenditori di successo hanno un mantra ben preciso: al centro di ogni attività c’è il cliente. Che tu risponda a delle necessità del mercato attraverso la vendita di prodotti, servizi o esperienze, il successo della tua attività dipende da quanto è alto livello di soddisfazione dei tuoi clienti. Un software per la gestione degli ordini non solo contribuisce ad aumentare il tasso delle consegne puntuali, ma riduce i costi attivi ed offre alle aziende un raggio di azione decisionale più ampio.