Le qualità di un ottimo partner logistico

Le qualità che i leader della supply-chain cercano in un partner logistico.

Il 2020 non è stato un anno facile. Gli spedizionieri hanno affrontato una vera e propria tempesta. Il COVID-19 ha stravolto le condizioni di mercato e ha influenzato sul  comportamento dei consumatori , sul  commercio globale  e sull’economia. 


Nei primi sei mesi i livelli delle scorte sono stati preda degli acquisti dettati dal panico generale.
Le aziende hanno dovuto fare i salti mortali per  riabilitare la propria supply-chain dal gap estremo tra domanda e offerta.
Man mano che gli stati emanano ordine di lockdown, i consumatori si dirottavano verso la spesa online, il che ha mosso le aziende a incentivare le funzionalità di e-commerce. 
Con il 2021 alle porte, molti leader di supply-chain si desidera quale futuro aspettarsi per le proprie attività. Quello che sanno è questo: il 2021 incute timore. 
Alcuni vettori hanno annunciato l’aumento delle tariffe di servizio. Delle ricerche che i tassi di autotrasporto aumenteranno fino al 15-20% nel 2021. In risposta agli aumenti previsti, i responsabili della logistica stanno aprendo  trattative contrattuali  con nuovi partner al fine di tutelare il budget aziendale.
I leader della supply-chain si dividono oggi in due macro-gruppi: chi intende prolungare i termini di contratto con i propri fornitori storici, e chi è alla ricerca di nuovi provider di servizi logistici che li aiutino ad avere successo. C’è tanto bisogno di  tecnologia, e soluzioni  per affrontare al meglio le incertezze del nuovo anno.
Cosa cerca i leader della supply-chain in un partner logistico?
 
Tra le qualità di maggior rilievo troviamo:
  • La trasparenza dei dati 
  • Soluzioni personalizzate 
  • Piattaforme tecnologica all’avanguardia (ma anche intuitivo e facili da utilizzare)
La capacità di saper fornire tecnologie, strategie su misura e analisi predittiva sono componenti chiave nella scelta di un partner logistico. 
Si prevede che  il 2021 sarà un anno impegnativo per i Caricatori , ma sarà di vitale importanza collaborare con un partner logistico. Durante la scelta, assicurati di porre delle domande mirate che ti a capire chi hai davanti.
  1. Che esperienza possiedi nel settore della logistica?
  2. Saresti in grado di servire i miei clienti in modo organizzato e preciso?
  3. Per quali altre aziende sei già partner di servizi logistici?
  4. Quali tecnologie sarai in grado di fornire alla mia organizzazione come software di tracciabilità, dati in tempo reale e analisi predittiva?
  5. Come sono strutturati i team operativi e di gestione?

Condividi l'articolo

Share on facebook
Condividi su Facebook
Share on twitter
Condividi su Twitter
Share on linkedin
Condividi su Linkdin
Share on pinterest
Condividi su Pinterest

Lascia un commento