Come gestire la logistica ed il trasporto durante il picco delle festività natalizie.
Il Natale 2020 è alle porte. Che impatto avrà l’impennata dell’e-commerce sulle spedizioni durante l’alta stagione?
Per l’appunto, dicembre è da sempre considerato un mese di alta stagione per la logistica dell’e-commerce, anche prima della pandemia. I fornitori di servizi logistici e i corrieri lo sanno bene.
Quali consigli seguire, dunque, per affrontare al meglio il picco delle festività natalizie?
Occhio ai costi “a sorpresa”.
L’alta stagione per la logistica comincia poco prima di Natale e si protrae fino ad una parte del capodanno cinese, circa un mese e mezzo dopo gli ultimi giorni di festa occidentali.
Le festività significative incidono sulle tasche aziendali. Ecco perché è bene prestare attenzione alle tariffe degli spedizionieri per limitare i costi a sorpresa sulle fatture.
Non è vero che non c’è modo di pianificare i costi di spedizione. L’utilizzo di un software TMS è il modo migliore per tenere traccia delle merci in tempo reale coordinando anche le spedizioni.
Pianificare i sovrapprezzi per l’alta stagione è l’unica via da seguire.
L’unico criterio da seguire per abbattere i costi accessori e altri supplementi, è pianificare. Una strategia può essere quella di visionare lo scorso anno fiscale per stimare l’andamento dell’alta stagione in arrivo.
Ogni anno le festività sono più frenetiche di quelle precedenti. I costi extra per merci e trasportatori possono passare inosservati in mezzo alla confusione. Tenendo traccia delle fatture puoi pianificare in modo proattivo i costi extra dell’alta stagione.
Scopri quali sono i supplementi di prezzo per tutti i vettori. Potrai farti un’idea della spesa potenziale per la stagione attraverso i loro siti web. Valuta le spedizioni con più corrieri prima di selezionarne uno basato esclusivamente sulla commissione più bassa. Prezzi inferiori non sono sinonimo di puntualità delle consegne o di un ottimo servizio. Questo può essere vero come no. Per questo motivo è meglio non basare la scelta solo ed esclusivamente sull’aspetto monetario.
Monitora le spese di trasporto rimanendo al corrente di tutti i costi extra per l’alta stagione.
Avvalersi di un sistema di gestione del trasporto ti aiuterà a filtrare tutte le informazioni utili, riducendo il margine di errore.
Il taglio dei costi è senza dubbio uno dei maggiori benefici dell’implementazione di un TMS e molto probabilmente il preferito dalle compagnie di trasporto. Secondo un recente studio condotto dall’Advisory Board di ARC, una volta sostenuti i costi di implementazione e gestione, le aziende risparmiano fino al 7,2% sui costi di trasporto ogni anno.