Logistica 2021: come prepararsi al meglio per il nuovo anno.
Si prevede un mercato ad alta volatilità per il 2021, e ciò renderà complesso eseguire una pianificazione adeguata alle aziende che si basano sulla storicità dei dati.
Anche il momento di scegliere o riconfermare il proprio partner di servizi logistici è giunto, per cui è importantissimo considerare come il comportamento dei consumatori sia mutato.
Le tariffe di trasporto/carico su camion sono in aumento a causa dell’elevata domanda e delle capacità ridotte. In un momento di grigie previsioni, i caricatori devono attuare misure proattive per moderare i costi di trasporto.
Accorciamo le distanze.
In generale, transiti più brevi si traducono in prezzi inferiori. Per ridurre gli sprechi di tempo e di denaro, i caricatori devono sfruttare in modo strategico i centri di distribuzione, riconsiderando l’estensione del trasporto in base alla posizione dei clienti.
Avvalersi di una rete di magazzini a livello nazionale contribuisce a riorganizzare i trasporti. Inoltre, per le spedizioni a lungo raggio si può fare leva sul trasporto intermodale per controllare i costi.
Consolida le merci per sfruttare al meglio il volume di carico.
Convogliare in un’unica spedizione più prodotti di varie aree di stoccaggio contribuisce a ridurre i costi di trasporto complessivi, ad accrescere il volume e ad affinare l’efficienza operativa. Previene anche il congestionamento della banchina durante la fase di carico.
Stringi una partnership con fornitori che garantiscono visibilità end-to-end.
A seguito della pandemia, la visibilità è diventata lo strumento fondamentale per superare le interruzioni e agevolare la supply-chain. Valuta le capacità di tracciabilità e monitoraggio dei tuoi fornitori e affidati ad un partner in grado di fornire visibilità end-to-end sui movimenti delle tue merci.
Analizza i dati in tempo reale.
L’importanza di ottenere il massimo rendimento dai dati in tempo reale per prendere decisioni è chiara a tutti. Nonostante numerose aziende abbiano accesso ai dati, solo poche dispongono di adeguati strumenti utili per sfruttare al meglio le informazioni. È bene che le attività logistiche collaborino con fornitori abilitati alle nuove tecnologie al fine di utilizzare i dati per identificare opportunità di ottimizzazione.
I nostri clienti sono in grado di fare un corretto uso di queste informazioni sui dati per affinare il proprio processo decisionale. Questo li aiuta a proteggere da intoppi e ritardi le operazioni di trasporto.
Chiarifica i tuoi obiettivi con i partner logistici.
Tirando le somme per quest’anno, la volatilità del mercato 2020 ha incentivato la collaborazione tra caricatori e fornitori di servizi logistici di terze parti. Fai in modo di mettere in chiaro quali sono gli indicatori chiave di prestazione (KPI) e gli obiettivi che vuoi raggiungere per promuovere la collaborazione. I fornitori di servizi logistici di alto livello saranno felici di contribuire alla crescita della tua attività. Ritiro puntuale, consegna puntuale e percentuali di accettazione o rifiuto delle offerte sono alcuni esempi di KPI critici.