Come avvengono i di passaggi rischio e costi tra venditore e acquirente nel commercio internazionale? Spieghiamo cosa sono gli Incoterms.
Quando si parla di compravendita e trasporto di merci su scala internazionale , esistono delle regole che regolano quali responsabilità e costi sono a carico delle parti che negoziano ( venditore , o mittente e acquirente , o destinatario). Gli Incoterms (Termini di Commercio Internazionale) rappresentano tutti i modi possibili per responsabilità e responsabilità tra le due parti coinvolte nella compravendita.
Essi passano il momento ed il luogo in cui i rischi ed i costi passano di mano dal venditore al compratore. Questi termini vengono prestabiliti dalle parti al momento della transazione del contratto di compravendita.
La funzione degli Incoterms è di facilitare gli scambi commerciali, fissando in modo chiaro le responsabilità e gli obblighi delle parti (situato in due Paesi diversi) di un contratto di vendita , al fine di scongiurare relative problematiche legali.
Non è obbligatorio fare ricorso agli Incoterms. Solo se le due parti accettano di applicarli in via preventiva e se il contratto di compravendita lo richiede, ecco che allora vengono considerati a tutti gli effetti validi .
Nascita Degli Incoterms.
I Termini di Commercio Internazionale vennero stipulati per la prima volta 1936 dalla Camera di Commercio Internazionale. Al fine di rimanere al passo con l’evoluzione delle pratiche commerciali, hanno subìto una serie di modifiche e di aggiornamenti. La revisione più recente è stata pubblicata e resa attiva a partire dal primo Gennaio 2020.
L’edizione 2020 è strutturata in maniera tale che risulta più semplice l’individuazione delle responsabilità di compratore e venditore, con lo scopo di evitare ogni tipo di malenteso possibile.
Obblighi e responsabilità principali degli Incoterms (leggenda):
Punto di consegna: Rappresenta il momento ed il luogo in cui avviene il passaggio della merce da venditore ad acquirente.
Costi di trasporto: Indica il soggetto incaricato al pagamento dei costi di trasporto in una determinata fase di spostamento della merce.
Procedura di esportazione e importazione: Il termine in questione serve per indicare quale delle due parti ha l’incarico di effettuare lo sdoganamento della merce.
Costi assicurativi: Termine definisce chi si fa carico, e in quale momento, del costo dell’assicurazione.
Dall’edizione 2010, gli Incoterms vengono suddivisi in gruppi in base alla modalità di trasporto impiegata:
Rese valide per ogni tipo di trasporto: EXW, FCA, CPT, CIP, DAP, DPU, DDP
Rese per trasporto via acqua: FAS, FOB, CFR, CIF
Se vuoi sapere che cos’è cambiato nel 2020 per le consegne internazionali trovi l’articolo specifico sul nostro blog.
Se desideri approfondire e saperne di più sui Termini di Commercio Internazionale, guarda come vengono classificati gli Incoterms dal 1° Gennaio 2020.