5 invenzioni che hanno segnato la storia della logistica

Nel mondo interconnesso di oggi, fatto di globalizzazione e tecnologie sempre più avanzate, la logistica ricopre un ruolo sempre più fondamentale nel commercio di tutto il mondo. Un pilastro dell’economia planetaria, del quale sarebbe impossibile farne a meno. E mentre gli anni passano, l’innovazione si fa strada nelle nostre società, cambiando ogni aspetto della vita quotidiana. Anche quando si parla dei processi di trasporto. Ecco allora le 5 più grandi invenzioni che hanno segnato per sempre la storia della logistica mondiale.

Partiamo subito.

1. Storia della Logistica: Gottlieb Daimler e l’invenzione del camion

Locomotiva a parte, altra grande invenzione, è sicuramente l’invenzione del camion a rappresentare un importante spartiacque nella storia della logistica, specialmente del trasporto su strada. Siamo nel 1896 e il veicolo per consegne, così chiamato dal suo inventore Gottlieb Daimler, è pronto a conquistare il mondo, approdando inizialmente in Inghilterra.

Il primo autocarro era stato progettato per avere un carico massimo di 1,5 tonnellate. Per avere il modello da 5 tonnellate, invece, è stato necessario aspettare altri due anni. Quest’ultimo in particolare, al contrario degli altri camion che ricordavano la forma di una carrozza, era già stato concepito con il motore e il sistema di raffreddamento nella parte anteriore. Un po’ come lo conosciamo oggi. In ogni caso, il trasporto di container con questi primi camion della storia era ancora fantascienza.

Primo camion della storia
Fonte: gruppocarraro.it

2. La rivoluzione dei container per il trasporto intermodale

Che i container abbiamo rivoluzionato la storia della logistica non c’è ombra di dubbio. Con le loro dimensioni standard, infatti, agevolano il trasporto intermodale, facilitando così il passaggio da un mezzo all’altro. A dirla tutta, il trasporto di container esiste già dal XIX secolo, ma è all’inizio del XX che questa tipologia riuscì davvero a tagliare i costi di trasporto.

I primi container di metallo, adatti al trasporto stradale e marittimo, vennero introdotti sul mercato dall’americano Malcom Purcell McLean nel 1956. A quanto si racconta, pare che già nel 1937 gli venne l’idea di portare sulle navi l’intero mezzo di trasporto. Un concetto, questo, che l’azienda statunitense poi convertì nell’intuizione di caricare sui traghetti esclusivamente il rimorchio, o semirimorchio, compreso di carico.

E così, collaborando con l’ingegnere Keith Tantlinger, McLean diede vita al primo container intermodale in assoluto. Si trattava di una cassa in acciaio ondulata di 2,5 m x 3 m che, una volta entrata in produzione su scala industriale, si trasformò presto nel primo container standard. Una soluzione che andò a sostituire le precedenti versioni in legno dell’800.

Container standard blu

3. Le navi portacontainer e l’aumento della domanda nella storia della logistica

Con l’invenzione dei container standard, non potevano mancare le navi portacontainer. Durante gli anni ’90, ad esempio, il notevole aumento della domanda di trasporti, ha fatto sì che il numero delle navi portacontainer raddoppiasse, facendo volare il mercato stesso dei container.

Solo nel 2005, si potevano contare quasi 20 milioni di container, utilizzati per effettuare oltre 200 milioni di trasporti in tutto il globo. Di questi, il 75% sfruttava proprio le navi portacontainer. Come già anticipato prima, il container ha permesso di rivoluzionare la storia della logistica, riuscendo ufficialmente a:

  • Abbassare i costi del commercio internazionale
  • Accelerare e agevolare i processi di trasporto
  • Esportare ed Importare grandi quantità e tipologie di beni, materie prime e prodotti vari

Attualmente, i container che vengono trasportati via mare ogni anno in tutto il mondo superano i 200 milioni.

Nave portacontainer

4. L’introduzione della cassa mobile

Un’altra invenzione a cui oggi è davvero difficile rinunciare: la cassa mobile. Entrata sul mercato nel 1971, venne creata con l’idea di accelerare le fasi di carico e scarico negli autocarri, un po’ come già avveniva per i container marittimi.

Il progetto della cassa mobile fu sviluppato durante gli anni Sessanta da Thomas Simon, genero del fondatore della storica azienda logistica Dachser. La stessa azienda che, dalla Germania al mondo intero, è riuscita a trasformare completamente il trasporto di merci su strada, proprio grazie alla loro cassa mobile con piedini regolabili.

In particolare, le casse mobili sono grandi esattamente quanto un container ISO, aspetto che agevola il trasporto di entrambi i carichi sugli stessi autocarri. Al giorno d’oggi, in commercio è facile trovare persino la disponibilità di casse mobili cassonate, refrigerate o a due piani, utili per sfruttare al meglio gli spazi di carico.

5. Digitalizzazione e piattaforme di trasporto aprono le porte alla logistica moderna

Come gran finale, non poteva mancare la digitalizzazione dei processi logistici. Almeno fino agli anni ’90, infatti, tutto il trasporto di merci si basava su contatti personali, telefonici, e su pratiche commerciali completamente analogiche. Oggi, al contrario, la maggior parte dei processi della filiera sfrutta le enormi potenzialità del digitale, a partire da sistemi integrati TMS, ERP, borse di carichi e applicazioni varie. Piattaforme e software che, grazie all’avvento di internet, hanno potuto snellire, agevolare e velocizzare la logistica a 360°, rendendola molto più efficace e sicura.

Storia della logistica: quando le invenzioni proiettano verso il futuro

Dal camion ai sistemi integrati online, sono tante le invenzioni che hanno segnato in maniera netta la storia della logistica. Siano esse meccaniche o digitali, queste hanno reso il mondo quello che esattamente conosciamo oggi. D’altro canto, senza container il trasporto intermodale non sarebbe lo stesso. Il trasporto su strada sarebbe molto più articolato e dispendioso senza casse mobili. Senza camion, beh… ci siamo capiti. Gli anni passano e i servizi logistici migliorano in modo esponenziale, abbracciando quella che oggi prende il nome di Logistica 4.0. Una logistica più sicura, più efficiente, efficace e meno costosa. Siete pronti al cambiamento?

Condividi l'articolo

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linkdin
Condividi su Pinterest

Lascia un commento