Come funziona il trasporto delle merci pericolose? Ecco tutto quello che devi sapere sulle spedizioni ADR.
L’ADR è l’acronimo inglese di Agreement Concerning the International Carriage of Dangerous Goods by Road. Esso rappresenta l’accordo europeo che regola esplicitamente il movimento internazionale di merci pericolose via terra. Nel rispetto di questo protocollo, ogni paese che vi aderisce si impegna ad attuare misure di sicurezza specifiche per il trasporto di merci pericolose ADR attraverso la propria legislazione.
All’interno del settore della logistica e del commercio transfrontaliero questo accordo traccia dei principi fondamentali, poiché garantisce ai propri membri maggiore efficienza e sicurezza.
Perché l’ADR nei trasporti gioca un ruolo così importante?
Il trasporto di merci pericolose su strada è un potenziale nemico per la salute e il benessere di chi è direttamente o indirettamente coinvolto nel processo.
È necessario per cui adoperare delle misure di tutela durante tutte le fasi del processo di trasporto: (imballaggio, spedizione, trasporto, consegna). L’ADR cerca quindi di predisporre misure pratiche che prevengano danni ad ambiente, conducenti e popolazione.
Quando un trasporto merci viene considerato ADR?
Nel caso in cui qualsiasi sostanza o materiale presente nel carico possa rappresentare un rischio per la salute, l’ambiente e per i beni trasportati, in tutte le fasi del processo di trasporto.
Sono inclusi nell’ADR persino prodotti apparentemente innocui ad ognuno di noi, come pellicole fotografiche e smalti per le unghie.
Sono classificati come merci pericolose:
- Sostanze e oggetti esplosivi utilizzati per eseguire esplosioni e pirotecnici.
- Gas o liquido
- Liquidi infiammabili
- Solidi infiammabili
- Sostanze ossidanti
- Sostanze velenose (tossiche) e infettive
- Sostanze radioattive
- Sostanze corrosive
- Sostanze pericolose miste
Sono diverse le figure coinvolte nel rispetto delle normative ADR, compresi coloro che producono il bene destinato al trasporto. Ciò è necessario a garantire che, a tutti i livelli, le merci siano sicure e non mettano a rischio gli altri.
Le normative mutano da nazione a nazione, di conseguenza è essenziale verificare i criteri specifici di ciascuno stato.
Come spedire merci pericolose ADR in sicurezza?
Infine, una volta che ti sei accertato di aver rispettato per filo e per segno le normative, studia il modo migliore per spedire merci ADR. Considera che oltre al trasporto su strada esistono anche altre soluzioni, talvolta, in circostanze specifiche più convenienti, come il trasporto marittimo. Investendo nella ricerca di un esperto di trasporto di merci pericolose ti assicurerai che l’appaltatore sia efficiente e sicuro.
Per questo motivo, non esitare a contattarci.