Come liberarsi delle scorte che rallentano il tuo e-commerce: reinventa l’inventario.
Come venditore online ti sarà probabilmente capitato di vedere le tue scorte immobilizzate e che non si muovono come previsto. In questo articolo vogliamo mostrarti alcuni suggerimenti su come liberarsi delle scorte che rallentano il tuo e-commerce.
Può capitare di ritrovarsi a gestire dei prodotti che vendono molto bene, ed in contemporanea avere un inventario ingolfato da delle merci ferme. Questo può intralciare il tuo business, perché anche quando le scorte non si muovono sei soggetto ai costi di gestione.
Parliamo di articoli in stock per i quali c’è una domanda sporadica o addirittura assente.
Spesso i rivenditori fanno provvigione di merci in grande quantità per ottenere uno sconto all’ingrosso e per ridurre al minimo il costo di acquisto unitario. Talvolta questa mole di merce si traduce in un eccesso di stock difficile da smaltire. L’inventario diventa lento e macchinoso perché viene meno lo spazio disponibile per le merci che in realtà vendono. Di conseguenza, anche il tuo capitale finanziario si congestiona e frena la redditività dell’azienda.
Ecco alcuni consigli su come sbarazzarsi dell’inventario in eccesso e trarne profitto.
1. Effettua un reso al rifornitore.
Stringere un buon rapporto di fiducia e trasparenza col proprio rifornitore è sempre una mossa intelligente. Questo può garantirti di restituire la merce in eccesso o di poter sostituire vecchi articoli con dei nuovi.
Il rifornitore può prendere in considerazione la tua richiesta di reso o cambio se ha interesse ad averti come cliente.
2. Realizza promozioni di fuori-tutto.
I saldi sono un’ottima opportunità di sbarazzarsi degli articoli invenduti negli ultimi 3 o 5 mesi. Informa di questa promo i tuoi acquirenti tramite e-mail e social. Meglio ancora, se sei in possesso di dati più mirati su preferenze e gusti dei tuoi clienti puoi inoltrare delle mail promozionali personalizzate.
3. Dona
A seconda del tipo di stock invenduto, puoi scegliere di donare la merce in eccesso alle persone bisognose, le associazioni caritatevoli, gli orfanotrofi, le case per anziani…insomma, ci sono davvero varie opzioni, ciò che ti serve fare è guardarti intorno. Questo può agevolare la tua attività grazie a degli sgravi fiscali e, in virtù del bel gesto compiuto, offrirti la possibilità di far notare meglio il tuo brand dalle persone.
4. Riconsidera il posizionamento dei prodotti nelle pagine del tuo sito.
Come capita sovente nel mondo dell’e-commerce, alcuni articoli ricevono meno vendite rispetto ad altri perché risultano più difficili da trovare. Fai in modo di renderli visibili e a portata di click nel tuo sito web, riorganizzando la tua home page. Assicurati che i tuoi prodotti siano ben presentati da immagini (o video) di qualità, supportati da un copy efficace. Il marketing farà per te l’80% del lavoro, non trascurarne l’importanza.
5. Ottimizza la SEO dei tuoi prodotti.
La Search Engine Optimization è in sostanza quell’insieme di attività volte a congiungere la ricerca web di un potenziale cliente con ciò che noi proponiamo al mercato. Per far sì che il tuo target di clienti incontri i tuoi prodotti, è bene curare le relative informazioni in modo che generino vendite.
Prova a utilizzare nuove parole chiave nel titolo e nella descrizione del prodotto.