Solinas: “Un aiuto concreto per affacciarsi sul mondo del lavoro in un settore strategico quale quello del trasporto di persone e merci”
La Regione Sardegna, tramite Aspal , ovvero l’Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro, è pronta ad erogare voucher formativi per l’ottenimento delle patenti C e CQC, D e CQC ed E. In altre parole, le patenti di guida di autobus e camion.
In questo senso, si tratta della prima volta che la Regione interviene in modo così concreto per fornire un aiuto ai disoccupati sardi. Soprattutto se si parla di un settore strategico e funzionale come il nostro, quello del trasporto di merci, così come quello del trasporto di persone. E non è un caso se il presidente Christian Solinas la definisce una misura straordinaria e sperimentale.
In particolare, l’importo massimo per ciascuna domanda è di 3mila e 500 euro. Inoltre, secondo quanto dichiarato da Alessandra Zedda, assessora al Lavoro, i voucher verranno assegnati dopo una comunicazione dell’ASPAL, rivolta ai disoccupati/e in possesso della DID. Una volta raccolte le richieste, invece, verrà definito un elenco dei soggetti ammissibili. Per quanto riguarda i rinnovi, il voucher avrà sempre un valore massimo di € 3.500,00.
La stessa Zedda parla di un sostegno importante e innovativo, sottolineando il ruolo prezioso delle Camere di Commercio, vero e proprio ponte tra enti e realtà dei singoli territori. Tra l’altro, saranno proprio le Camere ad occuparsi dell’erogazione dei voucher ai beneficiari, distribuendo l’importo secondo quanto previsto dal bando.