Le sfide del commercio transfrontaliero

Oltre il confine: le sfide del commercio transfrontaliero e come superarle.

Il commercio transfrontaliero riguarda i rapporti di vendita e acquisto di beni e servizi con i paesi vicini. È uno dei più profittevoli sistemi di scambio.

La maggior parte dei paesi sfrutta questo ecosistema commerciale per soddisfare i bisogni di base del proprio popolo. Ad esempio, i paesi le cui produzioni agricole e di materie prime alimentari non coprono il fabbisogno della nazione ricavano ciò di cui necessitano dal commercio transfrontaliero.
Inoltre, il commercio transfrontaliero rappresenta una grande opportunità a disposizione dei tantissimi commercianti che lavorano in questo settore.
Attualmente il tasso di crescita del commercio transfrontaliero è colossale e si calcola che aumenti di gran lunga nei prossimi anni. I due terzi di questa attività proverranno dall’Asia e dall’America Latina, i quali sono ad oggi i paesi più economici ed in costante crescita.
Gli stessi Stati Uniti e Cina stanno collezionando miliardi di dollari di affari ogni singolo giorno. Il business globale garantisce linfa vitale e prosperità ai segmenti B2B (business to business) ed un’ampia varietà di consumatori, di differente cultura, estrazione sociale e tipologia di domanda.

Il ruolo di internet nel commercio.

Internet consente agli utenti di tutto il mondo di acquistare prodotti e servizi oltre confine in modo semplice, chiaro e veloce.
Non solo i consumatori, ma anche i commercianti e i provider di servizi di pagamento rimpinguano le proprie tasche grazie alle opportunità offerte dall’e-commerce globale.

Le sfide del commercio transfrontaliero.

Il mondo dell’e-commerce gode di un grosso vantaggio: abbracciare le opportunità di business transfrontaliere. Pensate un po’: vendere prodotti in tutto il mondo. Ciò nonostante, considerando che ogni percorso di successo presenta sempre degli ostacoli, l’analogia è resa valida anche nel sistema commerciale. La tua azienda potrebbe incontrare un numero considerevole di sfide ancora prima di poter lasciare un segno nel mercato del commercio transfrontaliero. Alcune di queste sono illustrate di seguito.

Difficoltà logistiche.

È uno degli aspetti importanti su cui ti imbatti non appena dirigi la tua attività su acque internazionali. Soddisfare gli ordini ricevuti è la cosa principale. Pertanto, è fondamentale considerare il fattore qualità del packaging e l’affidabilità del tuo spedizioniere.
Il partner di spedizione ideale dovrebbe garantire una spedizione efficiente insieme a tariffe appetibili. Questo è un aspetto impegnativo. Negoziare più rivelarsi difficile considerando che i processi di spedizione internazionali sono onerosi. Ciò può anche influire sui prezzi dei prodotti che andrai a vendere.
Puoi superare con successo questo ostacolo stringendo una partnership con la soluzione di spedizione più in linea con le tue esigenze, riconsiderando con acutezza il prezzo dei prodotti e dei servizi che proponi sul mercato.

Marketing e promozioni locali.

In primis, comprendere le esigenze e le preferenze dei tuoi clienti ideali è la prima regola, ancora prima di coinvolgerli nel processo di promozione e di vendita. Per questo, prima di imbattersi nel mercato del commercio internazionale, è indispensabile un’analisi approfondita sia dei clienti che del mercato concorrenziale.
I fattori cardine che influiscono maggiormente sulla vendita sono la cultura, le norme, i festival, le credenze, ecc. Pertanto, una comunicazione mirata è ciò che ci vuole. Devi prima instaurare un dialogo con i tuoi clienti prima di avvicinarli con qualsiasi informazione o pubblicità per il tuo prodotto. Una strategia di marketing che potrebbe rivelarsi sensazionale in una regione potrebbe non fare la minima presa in un’altra.
Potresti avvalerti della collaborazione di alcuni influencers della particolare area geografica del tuo mercato di riferimento. Poiché gli influencers possiedono già una conoscenza sufficiente dell’area e della propria gente, potrebbero aiutarti a individuare i punti esatti su cui fare breccia. Saranno inoltre di grosso supporto per diffondere i tuoi prodotti tra migliaia di potenziali clienti.
Infine, tieni presente che ogni processo presenta vantaggi e svantaggi. Tutto in questo mondo ha un piccolo svantaggio. Allo stesso modo, anche il commercio transfrontaliero ha la sua giusta quota a favore della parte meno “felice” del business. Ad esempio, l’imballaggio è pensato appositamente per lunghe e tortuose tratte. Di conseguenza, anche i relativi costi di packaging assumono un valore maggiore. Lo stesso vale per il trasporto e le assicurazioni.

Condividi l'articolo

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linkdin
Condividi su Pinterest

Lascia un commento