La tua logistica inversa è pronta per crescere
Le supply-chain stanno venendo digitalizzate per un motivo. Digitalizzando e automatizzando i primi processi di logistica inversa le aziende risparmierebbero un sacco di soldi. I clienti devono essere in grado di richiedere un reso, ricevere codici a barre stampabili e programmare la restituzione dal sito web o dall’app del rivenditore da cui ha effettuato l’ordine.
Pianifica il ritiro dei resi.
Analogamente a come i fornitori di servizi logistici ottimizzano la spedizione ei percorsi per ottenere il massimo dalla corsa utilizzando meno conducenti, anche il ritiro dei resi può essere pianificato in modo intelligente.
Un buon software di spedizione consente ai mittenti di aggiungere ordini di reso ad-hoc a una corsa di consegna pianificata. In questo modo, l’ordine può essere riconsegnato a un centro di smistamento a un costo minimo o nullo per il fornitore o il rivenditore.
Gestisci con un click i tentativi di consegna non riusciti e le merci danneggiate.
Se un tentativo di consegna non va in porto, il conducente dovrebbe essere in grado di riportare le informazioni, comprese le motivazioni della mancata consegna, nella stessa app impiegata per la gestione dei flussi di consegna. Ciò renderà più rapida l’elaborazione dell’ordine agli addetti del centro di smistamento.
In alternativa, alcune app per corrieri possono reinserire l’ordine nella corsa corrente del conducente, che viene quindi reindirizzata per proporre un secondo tentativo di consegna in giornata.
I conducenti devono essere informati in modo chiaro e dettagliato, da queste app, sui prodotti per cui è stata fatta domanda di reso.
Inoltre, le più recenti app per driver che monitorano il flusso dei resi sono pensate per tutelare la salute del conducente e rispettare le normative in materia di salute e sicurezza.
Quando vengono gestiti dei prodotti destinati al riciclo, come ai rifiuti o agli elementi necessari al riciclo, conducenti richiede di ricevere di ricevere rigorose non solo riguardo a dove recarsi per lo smaltimento, ma anche come poterlo effettuare al meglio.
Queste istruzioni devono essere indicate nel flusso dei resi e le azioni dell’autista devono essere monitorare dalla direzione, al fine di verificare che ogni fase del processo logistico inverso sia stata seguita.
Continua a leggere se vuoi saperne di più su come potenziare i processi di reverse logistics.