Perché è indispensabile una corretta gestione del ciclo di consegna.
A cosa si riferisce la gestione degli ordini?
Ogni fase della supply-chain è coinvolta nella gestione degli ordini. La grossa mole di consegne costringe le aziende nel business delle spedizioni ad affidarsi a più partner, come fornitori esterni, centri di distribuzione, servizi di imballaggio ecc. per snellire il carico dell’organizzazione logistica.
Da una parte, ciò semplifica il lavoro delle suddette aziende, dall’altra aumenta la probabilità di perdere il tracciamento, e quindi la visibilità, di un ordine. È qui che entra in gioco la necessità di un sistema di gestione degli ordini.
Esaudire le aspettative dei clienti e raggiungere gli obbiettivi di fatturato aziendale.
Secondo il punto di vista del consumatore, la gestione degli ordini influisce sull’immagine ed il prestigioso che il cliente ha di un’azienda. Partiamo dal presupposto che il desiderio primario del cliente finale è quello di ricevere un’esperienza impeccabile, gratificante e senza interruzioni.
Quando l’ordine viene evaso, ci si aspetta di ricevere aggiornamenti riguardanti i movimenti del proprio pacco.
I clienti potrebbero desiderare di restituire senza problemi l’acquisto attraverso un canale fisico, come un negozio. Più un’azienda è capace di andare incontro ad ogni singola necessità dell’utente , più si rivelerà eccezionale l’esperienza percepita capace di aumentare la fidelizzazione e il fatturato.
Per questo motivo le aziende sempre più includono il valore del tracciamento degli ordini , il quale riguarda la consegna di prodotti a domicilio , consegne in 24 ore, ecc.
Più il carico di ordini cresce, più le aziende devono essere in grado di garantire l’efficienza dei consegna . Se ciò non accade, l’intera catena piomba presto nel caos.
Tuttavia, i recenti progressi in campo tecnologico per la logistica hanno portato allo sviluppo di una quantità sterminata di app legata anche alla gestione delle consegne. Tenere traccia delle consegne oggi è più facile che mai. Il software di tracciamento fornisce tutti i dati relativi alla consegna, e gli utenti possono visualizzare la posizione esatta di ogni ordine che effettuano.
Semplificare la comunicazione con i clienti ed i propri addetti.
Quando un cliente acquisisce informazioni in tempo reale sulla posizione esatta dei corrieri può con facilità stimare l’ora esatta in cui riceverà l’ordine. Ciò non solo fa percepire trasparenza ed efficienza, ma migliora anche il processo di comunicazione con i clienti.
Un adeguato monitoraggio del ciclo di consegna è dunque indispensabile: se il processo di comunicazione dell’azienda è puntuale, gli altri aspetti si semplificano in automatico. Quando si dirige un’attività è essenziale disporre di una solida base di comunicazione con ogni individuo coinvolto e, in questo caso, con coloro che sono implicati nelle fasi di consegna.