Il ruolo di una società logistica

Che ruolo svolgono le società di logistica?

“Logistica” è una parola strettamente legata al mondo militare. In tempo di guerra, riguardava l’organizzazione che veniva messa in moto per fornire alle truppe l’equipaggiamento ei rifornimenti necessari. Con l’ascesa del consumo degli anni ’50 e la conseguente crescita di catene di approvvigionamento più complesso,  la logistica ha subito una profonda evoluzione.  Solo nel Dopoguerra il termine ha acquisito una connotazione più ampia che si estende anche al settore economico e industriale.


Per l’appunto, una società di logistica ha la funzione di immagazzinamento, lo stoccaggio e  monitorare il movimento e lo stoccaggio di merci , informazioni o all’interno di una catena di approvvigionamento e tra i punti di origine e consumo. Non tutte le società logistiche svolgono ognuna delle suddette funzioni, alcune incentrano il proprio business solo su fasi specifiche della supply-chain.
Il settore aziendale utilizza il termine logistica per intendere  il flusso delle merci e lo stoccaggio , dalla produzione al consumo. La supply-chain è il cuore pulsante di questo processo. Una catena di approvvigionamento può includere trasporto, ricezione, stoccaggio e gestione di tutte o una di queste funzioni. 
La logistica riguarda anche informazioni, inventario, trasporto, immagazzinamento, imballaggio, movimentazione dei materiali, smaltimento e sicurezza all’interno del settore aziendale.
Come dicevamo pocanzi, non tutte le aziende o hanno la possibilità di  gestire in maniera autonoma ogni aspetto logistico.
Perché molte aziende si affidano alle società di logistica per conto terzi?
Molte aziende si mettono alla  ricerca di fornitori di servizi logistici di terze parti . Se dovessimo metterci nei panni di un proprietario a capo di una piccola impresa, sapremmo quanto impegno egli riponga nella logistica di distribuzione, nella gestione dell’inventario e del magazzino. Tutto ciò è sostenibile fino ad un certo livello. Sono tanti i dirigenti d’azienda che si occupano di queste funzioni internamente. 
Ma per procedure più complicate, dove la mole di affari è più imponente, i  fornitori di servizi logistici di terze parti diventano indispensabili.  Ad esempio, se la tua azienda ha in programma l’esportazione di prodotti, puoi assumere un esperto o un’organizzazione che ti supporta con la logistica di distribuzione.
Una società di logistica di terze parti si occupa di relazioni con gli spedizionieri su più ampia scala. Effettuano un investimento in capitale umano, risorse, tecnologie e mezzi di trasporto.
A seconda delle esigenze della tua azienda, puoi avvalerti anche di un solo servizio, come il  trasporto , il magazzino o la gestione dell’inventario. Tuttavia, puoi optare per il pacchetto completo e di livello:  delegare  la  gestione dell’intera supply-chain.  Anche i servizi di stoccaggio e trasporto sono tutti personalizzabili in base alle esigenze del cliente. 
Contattaci subito per maggiori info!

Condividi l'articolo

Share on facebook
Condividi su Facebook
Share on twitter
Condividi su Twitter
Share on linkedin
Condividi su Linkdin
Share on pinterest
Condividi su Pinterest

Lascia un commento