I benefici della logistica in house

È davvero possibile garantire consegne sicure e puntuale dei prodotti con la logistica in-house?

Supponiamo che abbiate scartato l’opzione di affidarvi ad un partner logistico di terze parti, prendendo così la decisione di gestire tutti gli aspetti della logistica all’interno delle mura di proprietà, impiegando un team preposto alla supervisione, alla gestione del magazzino, alla lavorazione degli ordini e all’imballaggio, alle procedure doganali e all’inoltro del trasporto.


Se si considerano gli stipendi dei propri operatori, i costi di gestione del magazzino o di un centro di distribuzione, naturalmente, questo può comportare un importo significativo di spesa.
Si pensi anche solo ed eventualmente alla manutenzione di una flotta di veicoli stradali per consegnare merci da e verso porti o aeroporti, o semplicemente tra località all’interno lo stesso paese.

Valuta con particolare accuratezza l’esperienza logistica del tuo team.

Per assaporare davvero il vantaggio (economico e gestionale) di un approccio logistico in-house, è di vitale importanza che il team logistico interno di un’azienda possieda esperienza a sufficienza in tutte le modalità di spedizione e conformità doganale, nonché competenze nella gestione della supply-chain. Un ridotto numero di membri per una squadra può farti partire già sfavorito.

E se vagliassi l’opzione di collaborare con più partner logistici?

Idea non male, considerando che ciò può consentirti di spalmare il carico gestionale nel caso di forti flussi di lavoro. In questo caso ti impegneresti per ridurre al minimo le responsabilità sulle spalle della tua azienda, tuttavia, trattare con più partner e tenere traccia di tutto può causare confusione, così come sostenere diversi livelli di servizio e competenza e diversi prezzi.
Verosimilmente l’aspetto più impegnativo di questo approccio è mantenere il controllo, che può richiedere risorse extra. Se il tuo ruolo principale non è quello di occuparti della logistica, ciò potrebbe farti distogliere l’attenzione da attività commerciali più importanti come le vendite, il reclutamento e lo sviluppo dei tuoi prodotti.

In che modo posso garantire un’efficiente gestione della logistica senza dissipare tutte le risorse aziendali per questo scopo?

Lavorare con un solo partner logistico che offre una soluzione di stoccaggio ti farà risparmiare sui costi d’affitto di un magazzino, per non parlare di quanto risparmieresti sui veicoli. Se il magazzino dell’azienda è strategicamente situato vicino a un porto o aeroporto, ci sono buone chance che risparmierai anche sui costi di trasporto.
Un aspetto su cui puoi basarti per avere un’alta probabilità di star facendo un ottimo affare sono le referenze. Nel nostro campo la soddisfazione dei propri clienti è di estrema importanza. Affidati a chi ha già esperienza nel delicato settore della gestione della logistica, contattaci per un preventivo gratuito.

Condividi l'articolo

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linkdin
Condividi su Pinterest

Lascia un commento