Conosci le figure chiave all’interno della fitta rete di trasporto internazionale?
Ti sarà certamente capitato di vedere alcune navi, solitamente di dimensioni notevoli, al cui interno giaceva un numero importante di container di varie dimensioni. Stiamo parlando delle compagnie di navigazione. Quando vedi una grossa scritta laterale sul container, di solito indica il nome della compagnia.
Le compagnie di navigazione più note, come Maersk, APL, Evergreen, CMA-CGM, lavorano di norma con grossi clienti. La prenotazione di minor entità che possono accettare da un cliente è un container, che corrisponde a circa 30 metri cubi di carico con un peso massimo di 28 tonnellate metriche.
E se io avessi bisogno di spedire delle merci dovrei per forza prenotare un container?
Certamente avrebbe poco senso pagare per un intero container e riempirne la metà. Ma sta tranquillo. È qui che entra in gioco lo spedizioniere.
Lo spedizioniere è un’azienda che fornisce servizi di trasporto ai clienti con spedizioni inferiori a un container pieno. Quest’altra figura cardine, a sua volta, lavora con abbastanza clienti da poter convogliare tutte le spedizioni nei container di una compagnia di navigazione.
Questa opzione risulta nettamente più conveniente, a livello economico, poiché il costo del container è suddiviso tra tutti i clienti che condividono lo spazio di carico. Inoltre, ciò consente allo spedizioniere di semplificare il processo di spedizione per il cliente attraverso il servizio di ritiro della consegna.
Il mittente invece è la figura che esporta un dato carico di merce. Può corrispondere al venditore del carico, al produttore o semplicemente rappresenta la società situata all’origine dove il carico deve essere ritirato.
Il destinatario è la parte che aspetta “dall’altra parte” e riceve il carico a destinazione. Egli potrebbe essere l’acquirente del carico, o qualsiasi azienda a cui quest’ultimo è destinato. Questa figura risponde anche al nome di importatore o destinatario.
Infine, la società che si occupa di prenotare e pagare la spedizione con un fornitore di servizi logistici è il cliente. Di norma corrisponde al mittente o al destinatario, ma in linea di massima potrebbe trattarsi di chiunque necessiti di spostare un carico da un punto all’altro del mondo.
La sicurezza è l’elemento attorno al quale gravitano queste 5 figure chiave, la prerogativa che ognuna di esse si prefigge di rispettare. Ecco perché è importante per noi che tutte le merci siano coperte da assicurazione e viaggino in massima sicurezza su tutto il territorio internazionale, avvalendoci del controllo satellitare dei mezzi e di tutte le misure di monitoraggio all’avanguardia.