Come gestire un’attività di successo nel mondo dell’e-commerce: l’importanza del controllo-qualità del packaging.
Se si mira ad intraprendere un’attività di successo nel mondo dell’e-commerce indispensabile è prestare attenzione al modo in cui confezioniamo i nostri prodotti.
La qualità dell’imballaggio giocherà una chiave sulla prima impressione che daremo di noi ai nostri clienti. Inoltre, non dimentichiamo che una volta spedito, il pacco dovrà attraversare un numero considerevole di sfide: urti, sbalzi di temperatura, sollecitazioni di vario tipo.
Un consiglio senz’altro utile è quello di eseguire i test necessari per assicurarsi che la confezione sia di prim’ordine. Il focus rimane sempre quello di anticipare le possibili lamentele dei clienti. Un packaging danneggiato non giova di certo alla tua reputazione e quel particolare cliente ci penserà bene prima di effettuare un altro ordine da te.
Come garantire una maggiore qualità dei tuoi imballaggi e rendere i tuoi clienti più soddisfatti?
Richiedi un prodotto-campione.
Una buona idea, tanto per iniziare, è quella di testare un campione (campione di prova). Questo è il primo passo. Ricevere e spedire più ordini possibili fa gola a tutti. Tuttavia, è preferibile non inoltrare la spedizione senza prima aver eseguito determinati controlli. Anche se hai urgenza, devi prometterti di onorare questi passaggi. Acquista uno o due materiali di imballaggio dal tuo fornitore ed esegui i test sulle scatole. Svolgi il controllo qualità direttamente sui campioni.
Metti alla prova la resistenza dei pacchi.
Per testare la resistenza di un imballaggio puoi simulare lo stress che esso subitobbe durante le sue fasi logistiche, a partire dal momento in cui il pacco lascia la fabbrica fino a quando giunge alle mani del cliente.
C’è da chiedersi se il pacco può sostenere la pressione di tali urti. Se noti che l’involucro risponde bene a questo test, allora hai trovato il materiale di confezionamento più appropriato. In caso contrario sarebbe più saggio testarne un altro tipo.
Assicurati che il pacco risponda bene ai danni esterni, ma anche che protegga al meglio il suo contenuto. Quando comunichi coi tuoi fornitori devono far loro capire esattamente che tipo di packaging stai cercando. È bene non scendere a quando si tratta dell’immagine del tuo brand. Dovresti anche informarli che una società di ispezione controllerà l’imballaggio.
Verifica la presenza dei codici a barre.
I controlli di qualità monitorano la presenza delle etichette e dei codici a barre. La loro assenza può causare dei ritardi sulla consegna del pacco. Fornisci al tuo partner per l’imballaggio etichette di spedizione, ecc. Assicurati di verificare la qualità di stampa del codice a barre : verifica la nitidezza dell’inchiostro, le eventuali barre mancanti, ecc. Tutto deve essere facilmente leggibile ad un primo sguardo.
Infine…
Bisogna essere consapevoli che i tuoi prodotti subiscono uno stress notevole in tutte le fasi del processo di spedizione. Per questo devi munirti di imballaggi pronti per ogni evenienza. È inoltre essenziale verificare la conformità alle norme e ai regolamenti sugli imballaggi.