Le regole per un magazzino pulito e sicuro.
Lo scopo principale della manutenzione di un magazzino è garantirne la regolare pulizia. La superficie è ampia e tende ad accumulare polvere e sporcizia con estrema facilità. Pertanto, è necessario implementare un programma di pulizia a intervalli regolari.
Ciò assicurerà ordine tra le scorte e tutelerà la sicurezza dei lavoratori. Questo fa da specchio anche al reale valore che dai alla tua azienda. Superfici come gli scaffali e le piccole zone di stoccaggio dovrebbero essere ripulite e spolverate ogni mese. Doveroso, se si vuole evitare che articoli e pacchi subiscano danni da deterioramento.
Assegna ad ogni dipendente aree specifiche da pulire.
Questa è una mossa astuta. Puoi posizionare un raccoglitore vicino ad aree come scaffali o nastri trasportatori, in modo tale che i lavoratori preposti a suddette zone trovino agevole disfarsi dei rifiuti e tenere ordinata la propria postazione.
Rimuovi la spazzatura ogni giorno.
Se i bidoni non vengono ripuliti e svuotati con regolarità giornaliera, i dipendenti del magazzino potrebbero sbarazzarsi dei rifiuti in luoghi non idonei. Ciò può procurare disagi ed essere di intralcio al personale.
Fornisci ai tuoi dipendenti tutti i prodotti per la pulizia necessari.
Non dare per scontato che tenere pulito e in ordine il magazzino sia una priorità anche per i tuoi dipendenti. E, se rendi loro la vita complicata facendogli mancare l’occorrente necessario, stai pur certo che non adempiranno al compito. Acquista una buona scorta di nuovi prodotti e articoli per la pulizia e fai in modo che sia facilmente reperibile, ogni giorno, dai tuoi dipendenti.
Aggiorna le scorte di magazzino.
Le merci accumulate dopo un medio/lungo periodo diventano obsolete e continuano ad essere un costo, e per di più contribuiscono all’accumulo di polvere. È necessario mantenere sempre aggiornate le scorte in modo che non si annidi la polvere intorno agli angoli del magazzino.
Il magazzino è il cuore pulsante di qualsiasi azienda, gioca un ruolo importante in quanto ad esso è subordinata la merce. A partire dalle materie prime fino ai prodotti pronti per la consegna, tutto viene stoccato in magazzino. In altre parole, l’intero ecosistema aziendale pone le sue radici nelle attività nel magazzino.
Di conseguenza, spetta a te mantenere il magazzino pulito ed in sicurezza; ciò non salvaguarderà al 100% la sicurezza dei tuoi dipendenti ma garantirà indubbiamente un fluido andamento dell’impresa.
Dovresti essere molto esigente riguardo al tuo ambiente di magazzino. Pertanto, prova ad applicare i suggerimenti di cui abbiamo discusso qui sopra e tieni traccia dei progressi riscontrati.