Come ha fatto la pandemia ad accelerare l’evoluzione della supply-chain?
In tutto il mondo, in qualsiasi, ogni professionista ha dovuto fare i conti con la scia di cambiamenti radicali che la pandemia ha lasciato dopo il suo passaggio. Ed anche il settore della logistica, che già negli anni aveva visto apportarsi numerosi aggiornamenti, ora ancora di più preme sul pedale dell’acceleratore ultimi e ci conduce verso le nuove sfide dell’era digitale.
Quello che stiamo vivendo oggi è un cambiamento importante nel modo in cui i dirigenti di produzione, in genere, alle loro catene di approvvigionamento da: un focus sui costi bassi e un inventariosnellosnello, a uno che dà la stabilità alla stabilità .
La sfida che si viene oggi presentata alle imprese è quella di rendere solide le proprie supply-chain senza perdere competitività. Per rendere possibile ciò è necessario compiere una serie di azioni, alcune delle quali devono essere attuate ben prima dell’emergenza sanitaria.
Le misure delle aziende.
I dirigenti di produzione ad stannooperando con cautela delle misure per limitare il rischio di nelle loro catene di fornitura, fortificando le relazioni e aumentando la trasparenza con fornitori e come strategia principale. Inoltre, la stragrande maggioranza di essi sta intraprendendo alcune azioni per instaurare una visione cristallina delle proprie catene di approvvigionamento, soddisfacendo la richiesta di maggiori informazioni sulla gestione del rischio e sui piani di continuità dei fornitori.
Ad oggi vengono poste più domande inerenti alle supply-chain e le aziende che condividono più informazioni dettagliate con i clienti. Mentre, prima della crisi, non c’era da stupirsi se alcuni quesiti dei clienti non trovano risposta, con l’avvento della pandemia è divenuto inaccettabile non metterci la faccia o essere poco comunicativi con gli acquirenti.
Alcuni rapporti mettono in luce come in effetti il COVID-19 abbia accelerato il flusso di produzione e di approvvigionamento dalla Cina. Le aziende mantenere a trarre vantaggio dal sostentamento di determinati processi in Cina, dislocandone altri in modo strategico al fine di allontanare i rischi di interruzione.
Per coloro i quali valutino di tagliare i rapporti con la Cina, resta da interrogarsi su dove andare. Ci sono costi, benefici e rischi da considerare le diverse nazioni che presentano alla Cina.
Tecnologia e innovazione della catena di fornitura.
La pandemia sta anche affrettando la scelta di nuove tecnologie e processi aziendali innovativi che arricchiscono l’efficienza e la resilienza della supply-chain.
Considerato che le aziende impiegano più tecnologia e automazione nei loro processi di produzione , la concretizzazione dei benefici di queste iniziative richiederà che gli sforzi siano orientati verso il successo sin dall’inizio. Ciò significa definire obiettivi aziendali chiari , legare il pagamento ai risultati generati dal raggiungimento di tali obiettivi e garantire una gestione interna funzionale.