Come funziona il processo di logistica inversa su richiesta

Come funziona un processo di logistica inversa su richiesta? Ecco 4 scenari possibili.

1. Un cliente decide di non gradire un prodotto e desidera restituirlo.
 
2. Consegna non andata a buon fine (il cliente non si trova nella sua abitazione, l’indirizzo di casa non è corretto, ecc.) Il prodotto, in questo caso, non può essere consegnato e deve essere restituito a un centro di smistamento (o, nel caso di consegna dal negozio, un punto vendita).
 
3. Resi di prodotti danneggiati: Una volta consegnati al cliente, alcuni pacchi possono apparire ammaccati. Il corriere è contrassegnato da alcuni prodotti come accettati e prodotto che arriva in m agazzino ogni contrassegnato come danneggiato.
 
4. Resi B2B – la restituzione presso un centro di distribuzione dei prodotti invenduti, da cui i produttori ei rivenditori possono organizzarsi per la rivendita.
 

Qual è il problema dei resi?

 
Coi resi, l’unica sfida è rappresentata dal  tempo che serve per rivendere un articolo restituito
 
L’ordine reso si trova ora su uno scaffale, in attesa di essere rielaborato. A volte non è nemmeno semplice  risalire al codice del prodotto , e ciò complica ulteriormente il processo di identificazione. 
 
Produttori e rivenditori perdono  milioni di dollari  all’anno a causa di questi intoppi. 
 
Pacco Fragile

Questo problema esiste da sempre, ancor prima dell’avvento dei negozi online.

Ciò che esaspera il flusso dei resi, oggi, è sia l’enorme quantità di resi in arrivo dagli acquirenti di negozi digitali, sia il fatto che, con così tanti punti vendita chiusi, i clienti che altrimenti vogliono gli articoli in negozio li spediscono indietro al rivenditore. 

Ecco perché la  logistica di ritorno è molto più difficile da gestire oggi.

Esperienza di reso Vs Esperienza di consegna: per il cliente, nessuna differenza.

La soddisfazione del cliente è una nota dolente sia per la logistica inversa pianificata che per quella su richiesta. Certamente, una cattiva esperienza di reso, così come una cattiva esperienza di consegna, demoralizzerà i clienti, scoraggiandoli dall’acquistare nuovamente da un dato rivenditore.

L’inefficienza operativa si traduce in prodotti restituiti sugli scaffali, invenduti.

Ogni secondo che un ordine rimane bloccato in magazzino, nell’attesa di essere rivenduto, costa denaro al rivenditore. Questo è uno scenario più diffuso coi  resi su richiesta. Tuttavia, possono verificarsi inutili sprechi di tempo e denaro anche con la logistica in pianificata.

Se si desidera gestire in modo efficiente il flusso di logistica inversa su larga scala, è necessario essere pronti a garantire l’efficienza operativa e la cura della customer experience.

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