Come funziona la gestione del sistema di trasporti

Quali sono i pro e contro nell’utilizzo dei Sistemi di Gestione Trasporti (TMS)?

La tecnologia esiste per uno scopo ben preciso: quello di semplificare il lavoro dell’uomo. Nel mondo della  logistica , esso si fa carico della gestione di un’enorme mole di dati. sistemi di gestione dei trasporti  rendono più fluido il processo aziendale per gli spedizionieri, garantendo la possibilità di gestire un’intera rete da un’unica  dashboard . Una rete più fluida ed esemplificata equivale a prendere decisioni con più chiarezza e semplicità. 


I sistemi di gestione dei trasporti concedere di  monitorare il movimento della tua spedizione , sia essa su aria, mare o strada e rispondere a ogni situazione di passaggio, ritardi imprevisti e molto altro da un’unica posizione. In sostanza, tutto ruota attorno alla necessità di avere  informazioni in tempo reale sulla spedizione.
La prima limitazione a subito un ridimensionamento è  l’errore umano.  Grazie all’intervento della tecnologia per la spedizione di dati in tempo reale e il monitoraggio della posizione della esatta, i leader aziendali riescono a prendere migliori decisioni ed efficaci.

Ottimizzare le informazioni aziendali.

Una  piattaforma di gestione trasporti  registra e immagazzina ogni dato relativo a un particolare ordine e alla sua avvenuta consegna. Alcune tra le migliori piattaforme TMS dispongono di  funzionalità di reporting  che forniscono  report analitici  direttamente all’utente. Questo strumento si rivela utile durante qualsiasi processo decisionale e consente ai capi d’azienda di intervenire su una vasta gamma di informazioni.
Per un’azienda che gestisce migliaia o migliaia di migliaia di ordini in un solo giorno questo supporto diventa indispensabile. 

Clienti più soddisfatti.

 
Il supporto di una tecnologia di monitoraggio permette agli spedizionieri di  includere il comportamento dei clienti  durante l’inoltro degli ordini. In secondo luogo, sarà più facile rispondere a dubbi e quesiti del cliente. 
 

Quali servizi esistono ancora che le piattaforme di gestione dei trasporti non riescono a soddisfare?

La maggior parte delle volte una piattaforma TMS non riesce a organizzare i diversi preventivi e dettagli di diversi  vettori.
Nel caso di spedizioni che si differenziano in base a  località, clienti o prodotti , è impraticabile per una piattaforma TMS tracciare e ordinare tutti i corrieri e fare un confronto tra loro. Tale particolare deve essere inviato al mittente  per selezionare il trasportatore più per una spedizione. 
Inoltre, la piattaforma TMS non consente all’utente di tracciare in modo efficiente tutte le  consegne per spedizioni internazionali  ei transiti all’estero sotto un’unica dashboard. Questo può generare confusione all’utente che utilizza l’interfaccia.
In conclusione,  i costi  di implementazione e gestione possono apparire esosi per le aziende con un budget più limitato. 

Condividi l'articolo

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linkdin
Condividi su Pinterest

Lascia un commento