Come scegliere i clienti da una pagina di prodotto esaurito?
Hai affrontato una situazione in cui alcune delle tue scorte finissero esaurito. In questo specifico scenario, il tuo sito e-commerce mostrerà quel particolare prodotto come “esaurito”.
Certamente può sembrare una situazione sfavorevole, ma come vedremo è piuttosto tipica e gestibile. Per le grosse aziende è assolutamente nella norma terminare le scorte di determinati prodotti.
Il fattore chiave in questi casi è comunicare, in modo intelligente, l’esaurimento scorte ai propri acquirenti. In questo articolo vedremo di prodotto più clienti da una pagina sold-out, incrementando le vendite.
Supponiamo che un potenziale acquirente faccia ingresso sulla tua pagina e-commerce per acquistare un determinato prodotto e lo trovi esaurito. Ciò che ti preme è fare in modo che il cliente non abbandoni il tuo sito.
Ecco alcune strategie per non deludere le sue aspettative:
Non appena il cliente fa clic su un prodotto esaurito, fa’ in modo che venga reindirizzato alla pagina di un prodotto simile e della stessa categoria.
Offri al cliente la possibilità di ricevere delle notifiche non appena il prodotto è di nuovo in magazzino. Questa è una buona mossa poiché trasmette un senso di controllo e affidabilità ai clienti.
Tuttavia, la soluzione migliore resta suggerire al cliente i prodotti simili a quello che stava cercando.
Garantire una sorta di sconto sugli articoli correlati o sui prodotti che rientrano nella stessa categoria aumenta le probabilità di concretizzare la vendita.
Trasformare una situazione svantaggiosa in un’opportunità è senz’altro una delle qualità principali degli imprenditori.
Se riesci a ottenere un prodotto sold-out nella vendita di un articolo correlato puoi tranquillamente considerare un ottimo marketer (e la tua attività ti ringzierà).
Di seguito vediamo altre soluzioni per aumentare le vendite in caso di esaurimento scorte:
Mostra il conteggio delle scorte in tempo reale.
Questa tattica si rivela ancora più profittevole quando il prodotto sta per essere esaurito. È risaputo che l’urgenza e la scarsità sono dovute leve potentissime. E i marketer lo sanno bene. In questo caso, presta attenzione ad allineare gli ordini dei clienti con la reale disponibilità del tuo magazzino. Ad es. Se disponi di sole 3 unità di un dato prodotto e qualcuno desiderarne 5, devi fare in modo che il sistema riconosca l’impossibilità di soddisfare la richiesta.
Acquisisci le informazioni di contatto.
Sia che tu sia in grado o meno di fornire una valida alternativa di acquisto al cliente, puoi promettere che lo avviserai quando il prodotto da lui desiderato sarà di nuovo disponibile. Dovrai essere molto specifico sulle dimensioni e sul tipo di prodotto che è andato esaurito. Puoi aggiungere un bottone “avvisami” su ogni prodotto esaurito. In questo modo, procurerai un senso di attendibilità ai tuoi clienti. I recapiti email e di telefono offrono potenziali opportunità di business se sai farne buon uso.