Autotrasporti Cuccu ottiene la Medaglia d’Oro del rating EcoVadis 2022

Il valore oltre la medaglia

 Autotrasporti Cuccu ha ottenuto la medaglia d’oro come riconoscimento della valutazione EcoVadis 2022. Un traguardo che porta l’azienda a classificarsi tra le migliori realtà con maggiore qualità del sistema di gestione sostenibile nel campo dei trasporti.

Per Autotrasporti Cuccu, il rispetto per l’ambiente è un valore essenziale. Non a caso, ogni giorno, si impegna a mantenere un livello di sostenibilità elevato. L’azienda impiega un sistema di gestione volto a migliorare l’abbattimento delle emissioni, incentivare il riciclaggio e le buone pratiche ambientali, attraverso una politica di riduzione dell’utilizzo di carta. Questo cercando, ove possibile, di de-materializzare i documenti interni e quelli per i clienti.

 

 Che cos’è EcoVadis 

EcoVadis, nata a Parigi nel 2007, è la più grande società che fornisce valutazioni in termini di sostenibilità aziendale. Ad oggi, conta una rete globale di oltre 85.000 aziende valutate, tra cui molte delle principali multinazionali mondiali.

La metodologia di valutazione di EcoVadis si basa sugli standard internazionali di sostenibilità (Global Reporting Initiative, Global Compact delle Nazioni Unite, ISO 26000) ed è supervisionata da un comitato scientifico di esperti di RSI. In questo modo, vengono garantite valutazioni sempre imparziali e oggettive. EcoVadis gestisce, in aggiunta, la prima piattaforma collaborativa, e unico provider, che permette alle aziende di monitorare la performance di sostenibilità dei loro fornitori, in 150 settori e 110 paesi. Un sistema completo, che permette alle aziende di gestire i rischi e inserire le eco-innovazioni nelle loro catene logistiche globali.

 

In cosa consiste realmente il premio EcoVadis 2022

EcoVadis stabilisce un punteggio su una scala 0-100, mirando a riflettere la qualità del sistema di gestione della sostenibilità al momento della valutazione. I diversi livelli di riconoscimento della sostenibilità si basano, infatti, su una classifica percentile del punteggio EcoVadis dell’azienda. Oltre che ad un punteggio minimo per ogni tema.

Quali sono i diversi livelli, a partire dal 1° gennaio 2022?

  • Platino: – 1% delle migliori aziende (punteggio complessivo tra 75 e 100)
  • Oro: il 5% delle top aziende (tra 67 e 74)
  • Argento: il 25% delle migliori aziende (punteggio complessivo tra 56 e 66)
  • Bronzo: circa il 50% delle migliori aziende (valore totale tra 47 e 55)

 

Ecovadis 2022 ottenuto da Cuccu Autotrasporti

Condividi l'articolo

Share on facebook
Condividi su Facebook
Share on twitter
Condividi su Twitter
Share on linkedin
Condividi su Linkdin
Share on pinterest
Condividi su Pinterest

Lascia un commento