Nel mondo degli autotrasporti, ogni giorno vengono spostate da un punto all’altro merci di ogni tipo. La maggior parte delle volte, parliamo di un valore di carico importante, da trattare con la massima attenzione. Ecco perché diventa fondamentale una solida e affidabile assicurazione trasporti, onde evitare spiacevoli ripercussioni in caso di danneggiamento. Ma come scegliere l’assicurazione sui trasporti ideale? Esistono delle linee guida per una scelta consapevole ed efficace?
Scopriamolo insieme.
Assicurazione trasporti: tipologie e caratteristiche
Di base, quando utilizziamo il concetto di assicurazione trasporti, ci riferiamo ad un insieme più ampio che comprende diverse tipologie assicurative, a seconda del caso in questione. Tipologie che possiamo ricondurre a queste tre situazioni precise:
- Assicurazione camion, quella più intuitiva di tutte. In sostanza, un po’ come un conducente di auto possiede un’assicurazione per autoveicoli, allo stesso modo un autotrasportatore è titolare di un’assicurazione camion per il proprio mezzo pesante.
- Assicurazione per il trasporto merci. Se si sta effettuando un trasporto merci in ambito commerciale, per conto proprio o per conto terzi che sia, è obbligatorio per legge avere un’assicurazione vettoriale, anche detta assicurazione di responsabilità civile vettoriale. In particolare, la merce viene assicurata in modo differente, con un premio calcolato in base ai kilogrammi trasportati.
- In alcuni casi, soprattutto quando si trasporta merci quali tabacchi, apparecchi elettronici o altro di particolarmente costoso, il valore del carico può superare i costi coperti dall’assicurazione. Come fare in quel caso? Generalmente, l’azienda di autotrasporti o l’autotrasportatore stesso, se privato, deve fornire al cliente un’assicurazione supplementare sul trasporto.
Come scegliere l’assicurazione ideale? Ecco 4 criteri da tenere a mente
1. L’importanza della Consulenza nell’assicurazione trasporti
Prima di prendere qualsiasi tipo di decisione, è bene richiedere una consulenza specifica dato che, quando si parla di assicurazione trasporti, il tema più risultare alquanto ostico per i poco esperti. Tra le altre cose, sarà fondamentale capire, ad esempio, come l’assicurazione vettoriale sia effettivamente correlata a quella del mezzo pesante. Inoltre, ci sono altri dettagli da tenere in considerazione, persino il luogo dove solitamente si parcheggia il camion durante la notte. Anche quello potrà fare la differenza nel pacchetto assicurazione ideale.
2. Rapidità nella liquidazione danni
Un altro criterio fondamentale per la scelta dell’assicurazione trasporti. Come verranno liquidati eventuali danni alle merci trasportate? La risposta giusta sta sicuramente nella velocità della comunicazione tra le parti coinvolte.
Ipotizziamo di avere un camion che trasporta merci pericolose. A seguito di un incidente, il materiale potenzialmente nocivo fuoriesce dalla cisterna, mettendo a repentaglio la sicurezza degli utenti della strada. Come comportarsi? Sicuramente contattando i professionisti specializzati e le autorità del caso all’istante, molti dei quali contattabili attraverso la giusta agenzia assicurativa. Discorso analogo per il furto del carico. Il concetto di base è: prima si interviene sul posto, valutando il problema, prima si troverà la soluzione attraverso la liquidazione spettante.
3. Assicurazione trasporti ideale? Serve la Gestione semplificata e smart
Una buona assicurazione si riconosce per la sua gestione semplificata. Il meglio è offerto da tutte quelle soluzioni che garantiscono l’attivazione del pacchetto tramite soluzioni digitali, in piena autonomia, grazie ad app e piattaforme online dedicate. Del resto, onde evitare qualsiasi perdita di tempo, assicuriamoci che tutto funzioni a meraviglia.
4. Calcolo del premio
Ultimo criterio, ma non per importanza, il calcolo del premio. Questo, in particolare, dovrà essere sempre dipendente dall’incidenza dei danni. In questo senso, se una certa azienda causa pochi danni, è giusto che il contributo dell’assicurazione sia proporzionato adeguatamente. La giusta assicurazione, però, si spinge anche oltre, consigliando al cliente, statistiche e dati alla mano, varie modalità per evitare eventuali danni correlati alla specifica tipologia di trasporto.
Assicurazione trasporti e parcheggio del mezzo
Chi ben conosce il mondo degli autotrasporti sa che gli autotrasportatori, delle volte, faticano a trovare un parcheggio affidabile per il proprio mezzo pesante. Del resto, uno spazio sicuro, lontano da ogni possibilità di furti o danni vari, non è mai così scontato.
Senza dimenticare la cosiddetta regola delle 45 ore, per la quale l’autista professionista non può restare nel mezzo durante le ore notturne. Legge che, per forza di cose, influisce sul pacchetto assicurativo. Ecco perché sottolineiamo l’importanza della comunicazione costruttiva tra assicurazione e assicurato, sotto tutti i punti di vista. Un’opportunità concreta per analizzare ogni difficoltà e criticità del caso, costruendo insieme una soluzione completamente personalizzata, studiata su misura in base alle esigenze del trasporto.
Hai trovato interessante questo articolo? Prova a leggere anche Trasporti e logistica: tutte le tendenze 2023 del settore